SPATIAL PLANNING AND INFRASTRUCTURE DESIGN STUDIO
Prof. Paola Pucci & Luca Velo 

SP&D focuses on the current planning and design challenges for the contemporary city, paying particular attention to design solutions for increasing the environmental and social performance of the open spaces, improving the livability of the street spaces, enhancing the existing transport supply, in order to reduce the need for car and providing more opportunities to ensure “basic accessibility” to the main services. To address these concerns, Design Studio experiments design solutions for implementing accessibility by proximity measures in an urban district in Milan, working on the design of open and vacant spaces and the street network, developing projects for a more inclusive, resilient and sustainable city.

SP&D offre strumenti interpretativi e progettuali per affrontare le attuali sfide poste dalla città contemporanea, prestando particolare attenzione a soluzioni progettuali finalizzate a migliorare la qualità degli spazi aperti e la loro vivibilità, potenziare l’offerta di soluzioni di mobilità condivisa e pubblica, al fine di ridurre l’uso e gli spazi dedicati all’auto e offrire accessibilità di prossimità ai principali servizi. Per rispondere a queste finalità, il Design Studio sperimenta soluzioni progettuali per implementare l’accessibilità di prossimità in un quartiere di Milano, lavorando sulla progettazione di percorsi ciclo-pedonali e di spazi aperti (con una particolare attenzione alle aree sottoutilizzate e vacanti), e sulla dotazione di servizi, sviluppando progetti per una città più inclusiva e resiliente in aderenza alle più aggiornate agende europee in termini di sostenibilità.

The students’ works investigate the accessibility by proximity concept through a detailed description and interpretation of a district in Milan (Crescenzago). Maps, diagrams, schemes and concepts are able to highlight the environmental, infrastructural, urban-morphological systems, the generators and attractors, the vacant spaces, characterizing the contemporary city. The analytical frame supports the design exploration in the form of a masterplan, finalized to improve the street network and its walkability and the basket of the main daily services, in order to support accessibility by proximity measures. The projects show the possible phases, the themes and the actors through strategies and actions, integrated to the current governance tools and scalable in other parts of the city of Milan.

I lavori indagano progettualmente il tema dell’accessibilità di prossimità attraverso un esercizio di descrizione ed interpretazione di un quartiere a Milano (Crescenzago). Le mappe, i diagrammi, gli schemi e i concepts restituiscono criticità e opportunità rispetto ai sistemi ambientale, infrastrutturale, morfo-funzionale, la geografia degli spazi vacanti, propri dei contesti della città contemporanea, i possibili generatori e attrattori urbani. Il quadro interpretativo orienta le esplorazioni progettuali, sotto forma di masterplan che offre soluzioni per migliorare l’accessibilità di prossimità, lavorando sia sulla riqualificazione degli spazi aperti e dei percorsi ciclo-pedonali, sia sul miglioramento della offerta di servizi. I progetti indicano le possibili fasi, gli attori coinvolgibili, attraverso strategie e azioni, integrate agli strumenti di governo, reiterabili anche in altre parti della città di Milano. 

 

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